Le vostre domande

Solitamente viene calcolato un consumo di 80/100 gr a persona. Quindi, per ogni 100 invitati servirebbero circa 10 kg di confetti/praline. Disponiamo di un vasto assortimento di gusti e colori per rendere il buffet colorato e scenografico.

Nella scelta ogni assaggio è fondamentale. Ai nostri sposi suggeriamo sempre di decidere in base ai propri gusti personali o di seguire un colore che caratterizza il loro matrimonio. Non bisogna inoltre sottovalutare le stagioni: per le nozze in primavera indichiamo spesso i confetti petalo profumati ai fiori d’arancio, alla violetta, alla rosa o al gelsomino. In estate sono consigliati i cuordifrutta colorati dai gusti esotici, come l’ananas, il cocco, la papaja o il passion fruit. Nei mesi invernali invece proponiamo diverse tipologie di praline al cioccolato, con mandorle, nocciole, ciliege tartufate o ripiene di liquori. Al di là della scelta, è molto importante allestire il buffet con un numero bilanciato di confetti e di praline.

Dipende sempre dalla tipologia di confetto: per esempio, in 1 kg di Avola Finissima ci sono 300 confetti, mentre in 1 kg di Cuordifrutta ce ne sono 180. Più i confetti sono piccoli, più sono numerosi.

Le praline sono altrettanto apprezzate quanto i confetti. Si possono offrire nel buffet insieme ai confetti oppure in un altro momento, magari durante la degustazione di vini o distillati. Anche per le praline, il numero dei pezzi in 1 kg dipende dalla tipologia.

È bene ricordare che confetti e praline sono dei dolci, quindi andrebbero offerti a fine pasto. Spesso le sale ricevimento propongono il buffet di confetti all’inizio della festa come segno di benvenuto. Questa potrebbe essere una scelta azzardata, infatti gli ospiti attratti dall’aperitivo, non li prenderebbero in considerazione. Anche decidere di posizionare i confetti su ogni tavolo è sbagliato. Non si può apprezzare un confetto choccomandorla insieme al branzino o all’arrosto. Il momento giusto per degustare confetti e praline è durante il buffet di frutta e dolci o dopo il taglio della torta nuziale.

Solitamente si usa offrire 5 confetti, per augurare a chi li riceve felicità, lunga vita, salute, ricchezza e fertilità. Un solo confetto simboleggia l’unicità dell’evento. Tre confetti simboleggiano invece la famiglia: madre, padre e figlio.

Certamente ci sono colori legati ad alcune ricorrenze, come il rosa per la nascita delle bimbe e il verde per il diciottesimo anno. Per anni il bianco è stato il colore delle nozze, ma la moda ha sdoganato l’utilizzo dei colori anche per il giorno del sì, quindi offrire ad esempio golosi cuordifrutta verdi, arancio oppure viola non può che regalare agli ospiti un piacere alla vista e al palato.

In un ambiente asciutto non oltre i 20° C. Inoltre non devono essere conservati in frigo perché lo shock termico potrebbe lesionare la confettatura e l’umidità potrebbe inoltre macchiarli. La stessa attenzione deve essere rivolta anche per le praline.

Solitamente i confetti hanno una scadenza di circa 3 anni, in quanto lo zucchero è un conservante e viene utilizzato per allungare la vita della mandorla, che altrimenti seccherebbe in pochi mesi. Ai nostri confetti diamo una scadenza media di 18 mesi, per dare la possibilità a chi li gusta di poter apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche delle mandorle, del cioccolato o di altri ripieni presenti sotto la confettatura.

Per il buffet nuziale è indispensabile ordinare un mese prima delle nozze, in modo da poter avere il tempo di produrre le tipologie eventualmente mancanti e consegnare prodotti sempre freschi. Per le confezioni di scatole o bomboniere invece è necessario contattarci due mesi prima, così da poter avere la possibilità di predisporre il pack, che verrà riempito con i confetti soltanto qualche giorno prima della consegna.

Uno o due giorni prima delle nozze, se si decide di ritirare l’ordine in sede. Il prodotto è consegnato in scatole di polistirolo nella stagione calda, in modo da arrivare in ottime condizioni di conservazione e freschezza. Anche la consegna con corriere espresso viene effettuata in 24/48 ore dalla spedizione.

La sala ricevimento dispone di contenitori in vetro o altri materiali per l’allestimento del buffet.

Richiedi il nostro consiglio per il tuo giorno speciale

Richiedi il nostro consiglio per il tuo giorno speciale